Domande e risposte

Tutto sul volo in tandem

Ti butti da una scogliera?

No. Nel parapendio, ci si solleva lentamente da terra accelerando con passi spaziali. Il termine tandem jump è diventato comune nel tempo.

Quanto è sicuro il parapendio?

Le statistiche sugli incidenti mostrano che il parapendio è più sicuro che andare in bicicletta nel traffico. Grazie all’ulteriore sviluppo dei parapendii negli ultimi anni e alle previsioni meteorologiche costantemente accurate (stazioni meteorologiche di vento sulla montagna), il parapendio è diventato molto sicuro. Naturalmente c’è un certo rischio residuo. La sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità! Garantiamo la massima sicurezza per i nostri clienti attraverso una solida istruzione, una formazione costante, molta esperienza e senso di responsabilità. Il suo pilota partecipa a corsi annuali di sicurezza per padroneggiare qualsiasi situazione di volo. Un paracadute di emergenza fa naturalmente parte del nostro equipaggiamento standard.

Parapendio nonostante la paura delle altezze?

Non c’è bisogno di preoccuparsi. Sentiamo ripetutamente dai passeggeri che, anche se normalmente hanno paura delle altezze, non hanno questa sensazione quando fanno parapendio. La maggior parte di loro non ha paura delle altezze e prova mega sentimenti di felicità quando fa parapendio e rimane positivamente sorpresa da se stessa. La ragione di ciò è che il parapendio implica il sedersi comodamente in un’imbracatura. Grazie alla posizione seduta, il passeggero non deve preoccuparsi dell’equilibrio e può godere dell’altezza della stabilità in modo rilassato. Stare in piedi su una sporgenza o arrampicarsi su un’alta scala non ha niente in comune con la sensazione del parapendio. Si può sentire un po’ di nausea prima del decollo, ma non appena si plana nell’aria, tutte le preoccupazioni sono di solito sparite! Il funambolismo, tuttavia, non dovrebbe essere un problema 😊.

Cosa devo portare con me al mio volo?

La lista di controllo, per i nostri passeggeri di parapendio in tandem:

  • Calzature robuste, come scarpe da trekking o sportive
  • Occhiali da sole
  • pantaloni corti o lunghi a seconda della stagione
  • giacca antivento che raccomandiamo anche in estate per voli termici/summit
  • Si prega di notare che le temperature in aria sono diversi gradi più fredde che a terra, anche a causa della corrente d’aria.
  • possibilmente guanti
  • CASCO: ogni pilota deve portare per il suo ospite
    Scarpe, giacca e guanti possono anche essere forniti da noi.
    E la cosa più importante: essere di buon umore 😊😊

Quanto costa un volo in parapendio?

I nostri voli in parapendio sono disponibili a partire da 75€, questo dipende dalla rotta e dalla durata del volo. Può trovare i prezzi per il rispettivo volo sotto prezzi & zone di volo. Si prega di notare che i nostri voli in parapendio non includono il giro in montagna o il pacchetto film/foto/sd.

Quanto in alto e quanto velocemente volate?

Un parapendio vola ad una velocità in avanti di circa 35-40 km/h. Grazie alle termiche possiamo raggiungere altezze fino a 2.500-3.000 m nei giorni adatti. Prenotate il volo della cima termica per questo.

Cos’è il termalismo?

Le termiche non sono altro che aria calda. I raggi di luce solare che colpiscono il terreno o i lati delle montagne fanno sì che le masse d’aria sovrastanti si riscaldino e salgano. Questo permette ai piloti in termica di salire in circolo e guadagnare quota.

Voglio volare con qualcuno allo stesso tempo o siamo una famiglia/gruppo, è possibile?

Dato che siamo diversi piloti, questo non è normalmente un problema (per parapendio: 1 pilota e 1 passeggero). Tuttavia, siamo sempre dipendenti dal vento e dal tempo, quindi ci possono essere delle variazioni. Il vento di decollo (aiuto al decollo) gioca un ruolo importante, questo può portare a ritardi di uno o più piloti. Chiediamo quindi la vostra comprensione se non tutti possono decollare o atterrare allo stesso tempo 😊.

Per gruppi più grandi di 18-20 persone, dividiamo il gruppo in due turni, questo rende il tempo un po’ più lungo, ma può essere accorciato davanti a una birra 😊😊😊.

Quanti anni posso/devo avere per partecipare a un volo in tandem?

In linea di principio, non esiste un’età minima. Il passeggero più giovane finora aveva 3,5 anni. Il passeggero più anziano aveva 99 anni. Quindi non c’è quasi nessun limite di età. IMPORTANTE: I bambini e gli anziani devono dichiarare la loro età quando prendono un appuntamento.

Quanto posso/devo essere pesante o quanto devo essere alto per partecipare ad un volo in tandem?

La gamma di peso per i nostri passeggeri è compresa tra i 18 kg e i 130 kg. IMPORTANTE: Se si trova nella gamma di peso inferiore (bambino) o superiore, la preghiamo di indicarlo al momento dell’appuntamento. Le dimensioni non contano.

Devo essere atletico per un volo in tandem con il parapendio?

In realtà è sufficiente che tu possa fare qualche passo veloce. L’unica cosa importante è che tu sia sano e non soffra di malattie cardiovascolari. La preghiamo di informarci di qualsiasi gravidanza, vertigini o altri disturbi quando prende l’appuntamento. Tuttavia, se la tua forma fisica non è più sufficiente per camminare autonomamente alla partenza, offriamo una “partenza assistita”. In questo caso, sarete trasportati da due piloti addizionali durante il decollo fino al decollo (vi preghiamo di informarci sempre dell’eventuale assistenza al decollo richiesta al momento della prenotazione).

Com’è un atterraggio con un parapendio o cosa devo considerare?

Possiamo atterrare camminando per 2 o 3 metri, in pratica atterriamo con il parapendio tandem seduto. Questo significa che basta stendere le gambe e sollevarle leggermente, poi atterriamo seduti sulla protezione. Il pilota lo decide poco prima dell’atterraggio a seconda della situazione e dà al passeggero istruzioni precise.

Quando è il momento migliore per volare?

La mattina l’aria è davvero limpida e calma! Non sentirete quasi nessun traballamento durante il volo. Nel corso della giornata (circa 11:30) le termiche generalmente aumentano. Questo è il momento ottimale per le rotte di volo più grandi e per i voli termici in vetta. Più tardi nel pomeriggio, le termiche diventano di nuovo più calme.

Sono assicurato come passeggero?

Tutti i piloti hanno tutte le assicurazioni legalmente richieste per i loro passeggeri. Volano solo i piloti tandem certificati e approvati dallo Stato con i quali si stipula un contratto di trasporto. Naturalmente, vengono utilizzate solo le attrezzature migliori e più moderne.

Ho bisogno di qualche conoscenza precedente per questo?

Nessuna esperienza precedente è richiesta per il volo in tandem. Un team di piloti esperti darà istruzioni precise e si assicurerà che il volo in tandem si svolga senza problemi e in sicurezza, eliminando ogni ultimo dubbio che potresti avere 😊😊.

Com’è il decollo di un volo tandem in parapendio e cosa devo tenere a mente?

Il passeggero è collegato al pilota con un dispositivo speciale. Breve briefing del pilota e decollo su 1,2,3 o 3,2,1. IMPORTANTE: Durante il decollo, camminate fino a quando non siamo decollati insieme e non sedetevi troppo presto, ma continuate a camminare fino a quando i vostri piedi si allontanano da terra da soli. Vedrete che anche il decollo è abbastanza facile. Una volta in aria, il passeggero può rilassarsi e godersi la vista durante tutto il volo in tandem.

Come faccio ad avere le foto/video o le foto/video mi vengono fatte?

Ogni pilota scatta automaticamente foto e video in HD del passeggero prima, durante e dopo il volo. Le mostriamo dopo il volo e le consegniamo su una scheda di memoria SD o una chiavetta USB su richiesta.